Contatti

Tel.: 0422 444005 e-mail: info@atlanticsport.it

PREVENZIONE = STILE DI VITA SALUTARE = PRATICARE UN’ATTIVITA’ FISICA 30 gen

Un buon livello di attività fisica riduce i fattori di rischio di numerose malattie perché aiuta ad equilibrare i valori della pressione arteriosa e del colesterolo. Inoltre contribuisce a tenere sotto controllo l’aumento di peso e a prevenire l’obesità. La ragione è semplice: il movimento muscolare quotidiano contribuisce a bruciare zuccheri, grassi e proteine introdotti con l’alimentazione.
L’esercizio fisico, infine, favorisce il benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.

BAMBINI E ADOLESCENTI:

L’attività motoria migliora le capacità di apprendimento e l’adattabilità del bambino/ragazzo agli impegni quotidiani, favorisce un buon controllo emotivo, una migliore autostima e aumenta la capacità di socializzazione.
Una regolare attività fisica: sviluppa il tessuto osseo e le articolazioni costruisce delle buone masse muscolari
mantiene un peso appropriato.

ADULTI:

Anche per i sedentari è possibile trarre vantaggio da soli 30 minuti di movimento quotidiano.
Puoi fare attività in molti modi: camminare ogni volta che è possibile utilizzare le scale al posto dell’ascensore ballare, andare in bicicletta fare giardinaggio, portare a spasso il cane, ecc.
E’ comunque auspicabile praticare attività sportiva almeno due volte a settimana. Scegli lo sport che preferisci, l’importante è fare movimento regolarmente. L’esercizio fisico aiuta a mantenere in buona salute il tessuto muscolare, osseo e articolare.

ANZIANI:

L’attività fisica nell’anziano è utile non solo in un processo di riabilitazione, ma anche per assicurare un “buon invecchiamento”. Prima di intraprendere un’attività fisica impegnativa è bene parlarne con il proprio medico.
Bastano 30 minuti di cammino, di nuoto, di cyclette al giorno per godere dei benefici effetti del movimento. L’importante è iniziare gradualmente, anche con soli 5-10 minuti.

Il movimento:
ritarda l’invecchiamento muscolo-scheletrico e cardio-vascolare contribuisce a prevenire la depressione e la riduzione delle facoltà mentali aiuta a ridurre il rischio di cadute accidentali migliorando l’equilibrio e la coordinazione.

(vedi  www.ministerosalute.it)


Categories: Curiosità