Contatti

Tel.: 0422 444005 e-mail: [email protected]

Corsi bambini dai 6 mesi ai 3 anni 20 gen

EDUCAZIONE ALL’ACQUA (per bambini dai 6 mesi ai 3 anni)

L’acqua rappresenta uno stimolo per la crescita e lo sviluppo psico-motorio del bambino: la familiarizzazione con l’acqua (o acquaticità) permette al bambino di acquisire nuovi schemi motori, diversi modi di spostamento, il controllo respiratorio adattato al nuovo ambiente, la libertà di movimento e dal punto di vista psicologico rafforza la fiducia in se stesso e la relazione col genitore.

L’attività in acqua è una magica esperienza ludica attraverso cui il bambino rinforza il sistema cardiocircolatorio, respiratorio e l’apparato scheletrico. La relazione affettiva e lo sviluppo psicologico sono stimolati dalla cooperazione col genitore ed inoltre la socializzazione è accresciuta dalla presenza di altri bambini e adulti.

Si può cominciare fin dai 6 mesi di vita. La temperatura dell’acqua è intorno ai 31 gradi.
Non è importante che il genitore che accompagna il bambino in acqua sappia nuotare. E’ invece molto importante la tranquillità che mamma o papà riescono a trasmettere al piccolo, l’atteggiamento positivo e la “giocosità”!

Non bisogna avere fretta. Non ci sono scorciatoie per insegnare al nostro bambino a stare in acqua e a immergersi. Per arrivare all’obiettivo è necessario ripetere più volte lo stesso esercizio fino a quando il bambino non avrà liberamente deciso di “giocare” con l’acqua.
L’esperienza in piscina è essenzialmente un’esperienza cognitiva, sensoriale e ludica.
Fatevi accompagnare dai nostri istruttori in questo “piccolo viaggio” alla scoperta dell’acqua!

Lezioni da 45 minuti – corso a pagamento mensile

Lunedì 10.45
Giovedì 10.45
Sabato 9.15 – 10.00  – 17.15

 


Categories: Acqua Gestanti